F.A.Q Burning Board

Shoutbox

  • JollyBrian

    Ti invito a creare un topic in quanto non forniamo assistenza tramite shoutbox

  • fabrizio.sini

    Scusate,sono admin di un forum woltlab aziendale, ho bloccato le registrazioni, inseriamo noi gli utenti, ma nonostante nelle configurazioni di registrazione abbia impostato lunghezza massima username 50, non mi accetta nomi più grandi di 20 caratteri, come posso fare? grazie

  • JollyBrian

    WoltLab Suite 3.1 RC 2 -> Sezione Annunci e Comunicazioni

  • StratoKyke

    Traduzione aggiornata.

  • Marco

    ?

  • manucore88

    Ciao a tutti come mai nn mi trova l'autopacher e mi dice ke nn possso giocare'?

  • 1. Cos’è burning board?

    Burning board è un cms per creare una community come lo sono: vbulletin, mybb ecc.
    Esistono due versioni di burning board una lite, gratis, e una sotto licenza. Il costo della licenza è di 79,99 euro. Un cms che secondo me offre molte cose ma con poco supporto nella nostra lingua.


    2. Come procurarsi il cms e come installarlo?

    Queste due domande posso avere la stessa risposta. Ho creato una guida che spiega come installare e scaricare burning board e come installarlo, oltre che su un dedicato, che su un servizio gratis di hosting come altervista.


    3. Come si entra nel pannello amministrazione?

    Semplicissimo basta eseguire il login (in alto) e cliccare su amministrazione, qui inserire nuovamente id e password e vi ritroverete nel pannello amministrazione.


    4. A cosa servono “Sistema, Utenti, Aspetto, Contenuto” nel pannello amministrazione?

    Adesso spiegherò dettagliatamente a cosa serve ogni singola funzione presente nel pannello amministrazione. Sistema:premendo su sistema vedremo che compariranno altre opzioni: Opzioni ,Pacchetti, Manutenzione, log. Opzioni contiene tutte le impostazioni generali del forum si può anche scegliere se mettere il forum on o off. In più quando andrete a installare alcuni particolari plugin potrà capitare di avere le impostazioni in questa sezione. Pacchetti qui si potrà visualizzare i pacchetti installati, installare i nuovi pacchetti, fare aggiornamenti automatici dei pacchetti e visualizzare i dettagli dei server e aggiungerne di nuovi. Manutenzione qui si potranno gestire i database e fare i backup di essi. Log semplice ed intuitivo. Questa sezione contiene le impostazioni che potranno visualizzare i log cioè tutto quello che ogni singolo utente fa sul forum. Utenti: premendo su utenti vedremo che compariranno altre sezioni: Gestione Utenti qui potrai come da titolo gestire ogni singolo utente. Gestione gruppi utenti Qui potrai creare nuovi gruppi utenti, modificare quelli già presenti. È grazie a questi che potrai dare i permessi agli utenti di bannare scrivere o non accedere alle sezioni. Puoi anche dare un colore al nome degli utenti presenti nel gruppo e molte altre opzioni. Avvisi qui potrete controllare gli avvisi e le infrazioni date agli utenti, creare avvisi e infrazioni prestabilite (assomiglia molto al sistema di punti che utilizza inforge per bannare e dare infrazioni.) Avatar aggiungere e togliere avatar prestabiliti. Livello utente Il livello utente permette di dare una targhetta agli utenti che raggiungo un determinato obbiettivo.Aspetto: contiene altre mini sezioni. Template contiene tutte le impostazioni per i template. Lingua qui c’è l’elenco delle lingue si potranno aggiungere nuove lingue e cercarne di nuove. Stile qui si gestisce ogni singolo stile implementato. Si potranno anche modificare e creare cosi nuovi stili. Gestione menù questo ti permetterà di aggiungere nuovi link ai menù e modificare, aggiungendo immagini e icone. Contenuto contiene altre sezioni: Forum gestione delle sezioni. Smile sono le emoticon che possono essere inserite e quelle già esistenti. Bbcode qui potrai aggiungere nuovi codici bbcode. Allegati gestione degli allegati.Portale (Disponibile solo se si installa il wbb portal) si avrà la gestione completa del portale.


    5. In caso di problemi con il forum a chi chiedo aiuto?

    Allora, questo è un discorso abbastanza semplice. Puoi chiedere direttamente alla community di aiutarti. In che modo? Basta aprire un topic nella sezione di burning board e aspettare risposta. Saremo noi ad aiutarti . Potresti ugualmente chiedere nel forum ufficiale di woltlab. Ma il supporto ti verrebbe dato in inglese o tedesco. E poi qui siamo più coccolosi xD.
    6. Come creare le categorie, sezioni e sotto-sezioni?

    Per capire correttamente cosa sono categorie, sezioni e sotto-sezioni farò degli esempi su inforge. Una categoria è ad esempio Forum generale. Una sezione è progetti inforge e una sotto-sezione è MCisland. Adesso che abbiamo chiarito il concetto di Categorie, sezioni e sotto-sezioni possiamo procedere con la spiegazione della loro creazione. Eseguiamo il login nel pannello di amministrazione, andiamo su contenuto>mostra forum. Qui vedremo, il nulla xD perché non abbiamo sezioni. Allora clicchiamo su aggiungi forum. Allora qui ci ritroviamo una schermata, il primo dato che ci viene fornito è quello di scegliere il tipo di forum che vogliamo creare: Se deve essere una categoria un forum o un link esterno. La categoria come detto in precedenza è ciò che conterrà sezioni e sotto-sezioni, il forum è sezioni e sotto sezioni xD mi spiego meglio, in base a dove li posizioneremo diverranno sezioni o sotto-sezioni.
    Mettiamo caso che dobbiamo creare una categoria quindi sceglieremo “Categoria” poi dobbiamo mettere il titolo della categoria e la descrizione (se si voglio no colarorare o inserire link nella descrizione si abilità html). Posizione del forum mettiamo quella che voglia, ad esempio 1 e abilitiamo la visualizzazione a tutti e clicchiamo su salva. Adesso mettiamo caso di voler creare una sezione sotto questa categoria: come sempre nome, descrzione e tutto poi scendiamo e vedremo che in posizione forum c’è una nuova voce “Forum Principale” è intuibile a cosa serve. Serve a decidere in quale categoria metterlo. Scegliamo la categoria e poi mettiamo la posizione (ogni categoria dovrà avere un numero diverso da un'altra categoria e ogni sezione o sotto-sezione della stessa categoria dovrà avere un altro numero). La cosa diventa intuibile per le sotto sezioni basterà mettere come forum principale la sezione in cui si vuole creare una sotto sezione.


    7. Come faccio a sapere se ci sono aggiornamenti del cms?

    Semplicissimo, non servirà controllare ogni volta sul sito. Ma basterà entrare nel pannello amministrazione e controllare se ci sono gli aggiornamenti in prima pagina.


    8. I plugin installati non si visualizzano correttamente?

    È un semplice problema di traduzione del plugin in questione. Quindi basterà disinstallare il plugin e installare quello con la traduzione in italiano. Molti plugin li ofriremo noi. Per gli altri potrai comodamente richiedere la traduzione e in poco tempo sarai soddisfatto.


    9. Ma dove trovo i plugin, gli stile?

    Woltlab fornisce un plugin store. Basterà andare su woltlab.com e premere su plugin-store. Qui troverai tutto quello che cerci.


    10. Come creo un nuovo stile?

    Io consiglio vivamente di partire dal tema base di woltlab e modificarlo con molta pazienza. Utilizzando le opzioni di modifica che sono disponibili sul pannello di amministrazione e una console per capire esattamente cosa si sta cercando di cambiare. Le conoscenze per farlo sono sempre le stesse: tanta pazienza, conoscenza di html (anche se non verrà applicato) e css, tanto css.

    11.Come Inserire un nuovo tema.


    Prima di tutto non si chiamano temi ma stili. Questi stili sono disponibili qui: pluginstore vi basterà cliccare su Most Download>Borning board>3.1.X>Styles e da qui prendere solo gli stili gratis cioé quelli NON contrassegnati di blu.
    Dopo averlo scelto e scaricato vi basterà scaricare uno style ad esempio "de.loocle.style (7).tar.gz" ed estrare solo il file.tgz (questo sarà il nostro stile.)
    Andiamo sul nostro pannello amministrazione e seguendo questo percorso inseriremo il nostro stile. Aspetto>Stile>Elenco Stili>Importa stile qui inserirete il vostro stile e cliccate su continua dopo l'installazione vedrete lo stile. Adesso potrete metterlo come predefinito cliccando sul testo predefinito.


    12.Le restanti domande?

    Basterà aprire un topic e chiedere! Io e la community saremo felici di rispondere.